fbpx

Giovanni Battista Cima depentor

Inaugurazione della Statua di Giovanni Battista Cima

Sabato 2 Marzo 2024 ore 10.30 presso la Fondazione Cima in via G.B Cima 24, avrà luogo l’inaugurazione della statua dedicata al celebre pittore Giovanni Battista Cima, nato a Conegliano nel 1459/1460 e considerato uno dei principali esponenti della Scuola veneta.

L’opera è stata realizzata dall’artista Salvatore Grillo e commissionata dal Lions Club di Conegliano grazie al sostegno di generosi sponsor, tra cui il Comune di Conegliano.

In parallelo, si festeggerà il decimo anniversario del “Filo della Storia”, un itinerario pedonale di circa 4 km illustrato da 27 pannelli informativi che raccontano la storia e l’arte dei monumenti e dei siti della Città di Conegliano. 

L’appuntamento l’intervento di Luca Aggio, Presidente del Lions Club Conegliano, Fabio Chies, Sindaco di Conegliano, Carlo Antiga, Presidente di Banca Prealpi Sanbiagio, e Grazia Maria Curtarelli, Presidente della Fondazione G.B. Cima. La presentazione dell’evento sarà affidata a Silvano Armellin, che celebrerà i 10 anni del “Filo della Storia”, mentre Alberto Maniero parlerà della statua di G.B. Cima e Laura Pasin approfondirà la figura del pittore.

Durante la manifestazione, saranno presenti i figuranti della Dama Castellana, aggiungendo un tocco di fascino storico all’evento. 

Per ulteriori informazioni:
www.ilfilodellastoria.it
www.lionsconegliano.org

inaugurazione della Statua dedicata alla figura di Giovanni Battista Cima