Le Terre
Nel cuore di Collalto, Maria Gava ha trovato il luogo ideale per dar vita a Terre del Cima, la sua avventura vitivinicola. Dopo una lunga esperienza nel campo della moda, Maria è tornata alle sue radici con una visione rinnovata e sostenibile dell’agricoltura. Figlia di nonni contadini, ha scelto di riabbracciare la sua terra con un approccio innovativo. E così il colore fucsia del logo irrompe con audacia nel paesaggio annunciando una storia ancora tutta da scrivere.
In questa terra fertile, ogni granello è un seme di possibilità...
COLLALTO TRA STORIA E NATURA
Situata in una piccola area collinare della provincia di Treviso, tra le Dolomiti e il mare, la tenuta Terre del Cima è immersa in un territorio riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Con le Prealpi a fare da sfondo scenografico, la tenuta è un mosaico di cavità carsiche naturali, piccoli torrenti e boschetti. I terreni morenici, ricchi di minerali e ben esposti al sole, offrono le condizioni ideali per la crescita delle nostre uve di glera.
CONEGLIANO
Incastonata tra la pianura della sinistra Piave, le colline moreniche e il fiume Monticano, Conegliano si erige come la capitale dell’enologia italiana. La città è sede della Scuola Enologica più antica d’Italia, istituita nel 1876, che ha formato generazioni di esperti nel campo vitivinicolo. Ancora oggi, Conegliano è dominata dall’antico castello, una meta imperdibile per chi visita la città, e dal Duomo, situato lungo la pittoresca via XX Settembre. Un perfetto equilibrio tra la ricchezza del suo passato storico e la vitalità della tradizione enologica.
BIODIVERSITà
La ricchezza del nostro ecosistema si manifesta attraverso la presenza di una fauna variegata, dalla lepre al capriolo, che trova rifugio e nutrimento nei nostri terreni. Questa convivenza armoniosa tra flora e fauna è il risultato di pratiche agricole sostenibili, che escludono l’utilizzo di erbicidi.
La biodiversità non è solo un indicatore della salute del nostro ambiente, ma anche un segno della qualità e integrità del nostro Prosecco Superiore DOCG. In questo modo, ogni bottiglia di Terre del Cima diventa un omaggio alla ricchezza e alla complessità della vita che ci circonda.